Bagno

BagnoIl bagno si pulisce in modo diverso a seconda di vari fattori, fra cui la frequenza di lavaggio e la durezza dell’acqua (ossia la quantità di calcare che tende a raccogliersi sui sanitari).

Nelle località in cui l’acqua è molto calcarea, i più indicati sono i disincrostanti acidi. I prodotti convenzionali, da supermercato, contengono acidi minerali, tipicamente l’acido fosforico (altamente inquinante e piuttosto irritante per la pelle) e l’acido formico (mutageno per i linfociti umani, contenuto ad esempio all’1-5% nel diffusissimo Viakal® e al 5-15% nel BREF Pulito-Facile-4in1-Gel-WC-Igiene Totale®, pericoloso in quanto ha tendenza a evaporare) o, per quanto riguarda i più energici, l’acido muriatico (l’acido cloridrico, altamente corrosivo e tossico per le mucose delle vie respiratorie, a causa dei vapori di cloro) e l’acido solforico (altamente corrosivo e tossico per le mucose delle vie respiratorie, a causa dell’anidride solforica sprigionata).

Un buon prodotto ecologico e a bassa tossicità, avente anche azione detergente per i tensioattivi contenuti, è l’Anticalcare Bensos Cod. AC: basta spruzzarne poco, volendo diffonderlo con spugnetta, aspettare qualche minuto e poi sciacquare. È indicato per sanitari (fra cui l’interno del water), piastrelle e pareti in plastica dei box doccia. Gli acidi contenuti sono particolarmente compatibili con la pelle (tranne in presenza di taglietti o feritine, sui quali chiaramente si sente bruciore…): sono l’acido citrico, come quello dei limoni, e l’acido lattico, come quello che producono i nostri muscoli se facciamo allenamento troppo bruscamente…
Per chi ha bisogno di sgrassare – per esempio i residui di sapone che creano “curve di livello” sulle pareti del lavandino – un buon prodotto ecologico è lo Sgrassatore Universale Bensos Cod. MC, indicato per svariate pulizie in casa e professionali.

Un prodotto più delicato sulle mani, indicato specialmente per chi non ama proteggersi con i guanti, è lo Sgrassatore Delicato (detto anche Sgrassatore 9) Cod. MB della Bensos, particolarmente indicato per la pulizia domestica dei sanitari.